.
mensile di informazione della tua città
 

Giovedì, 27-Giu-2024 3:01 PM

 

ARCHIVIO PDF

 

 

ARTICOLI giugno 2024

1
FORMICHE rugby PESARO
 

Si è svolto in due week end dal 24 al 25 maggio e dal 7 al 9 giugno il primo “Torneo delle stelle ovali” organizzato da Formiche Rugby Pesaro. L’evento ha coinvolto, nel complesso, oltre 400 ragazzini provenienti da tutta Italia e anche dalla Francia, suddivisi nelle categorie Under 6, Under 8, Under 10, Under 12 e Under 14. Il torneo è stata anche l’occasione per rendere ancor più saldi i rapporti con la città di Nanterre, gemellata con Pesaro dal 1969. La squadra francese di ragazzini provenienti da Nanterre è stata accompagnata dal nuovo sindaco della città Raphael Adam e dalla direttrice dei servizi internazionali Fulvia Cugini. Durante il soggiorno pesarese la delegazione di Nanterre ha anche partecipato alla presentazione del libro fumetto dedicato a un pesarese che ha lasciato il segno nella città francese, si tratta di Vincenzo Pascucci, partigiano prima in Italia e poi in Francia a cui è dedicato lo stadio del rugby di Nanterre.
Il torneo è stata un’occasione di visibilità per la società pesarese una tra le più popolose del panorama sportivo cittadino. “Gli ospiti del torneo - sottolinea Gabriele Del Monte, presidente delle Formiche Rugby - hanno avuto la possibilità di trascorrere un week tra rugby e mare all’insegna dell’amicizia e della condivisione. In tanti, infatti, hanno campeggiato al campo per non perdere nemmeno un minuto di questa esperienza”.
(ph. fotopop.it)


2 SPORTVILLAGE PESARO
 

Si è svolto lo scorso 25-26 e 27 maggio l’Open day estivo dello Sport Village di Pesaro, piscina del Parco della Pace. E’ stata un’importante occasione di incontro in cui è stato possibile per tutti avvicinarsi e conoscere le discipline più varie e divertenti del ricco calendario offerto da Sport Village.
Mai come in estate è importante dedicare tempo ed energia al benessere. L’attività fisica in acqua e all’aperto offre numerosi benefici per la salute fisica e mentale. Alcuni di questi includono:
- Miglioramento della resistenza cardiorespiratoria e dell’efficienza del sistema cardiovascolare
- Aumento della forza muscolare e della flessibilità
- Riduzione dello stress e dell’ansia
- Miglioramento dell’umore e dell’autostima
- Favorisce la socializzazione e la creazione di nuove amicizie
- Favorisce il rilassamento e il benessere generale
- Aiuta a bruciare calorie e a mantenere un peso sano
- Migliora la qualità del sonno
- Riduce il rischio di malattie croniche come diabete, obesità e malattie cardiache
Inoltre, l’attività fisica all’aperto consente di godere dei benefici della natura, come l’aria fresca, la luce solare e il contatto con la natura, che contribuiscono ulteriormente al benessere generale.
(ph. fotopop.it)



3
...DI TORNO GIRANDO
 

La rassegna culturale itinerante “…Di torno girando” organizzata dall’Ordine degli Ingegneri di Pesaro e Urbino ed Ente Olivieri – Biblioteca Oliveriana, è giunta al termine e mercoledì 5 giugno per il suo gran finale ha portato sul palco del Teatro Rossini di Pesaro Gabriella Greison con lo spettacolo teatrale “La donna della Bomba Atomica”.
L’opera narra la vicenda di Leona Woods, fisica dimenticata dalla storia ma che ebbe un ruolo fondamentale nella realizzazione della bomba atomica: scelta da Enrico Fermi per il Progetto Manhattan, lavorò al fianco di Oppenheimer, in un contesto, quello scientifico, da sempre appannaggio del mondo maschile.
Gabriella Greison, fisica, divulgatrice scientifica, scrittrice e attrice ha ripercorso la sua storia in un monologo flusso di coscienza, per la regia di Alessio Sagliento, basato sul diario della Woods, facendo finalmente luce sull’indiscutibile talento di una scienziata che “ fece quello che faceva Enrico Fermi, ma con diciannove anni di meno, e incinta”.
“Finisce con un evento eccezionale la rassegna “…Di torno girando”, in collaborazione con l’Ordine degli Ingegneri” inizia Brunella Paolini, direttrice dell’Ente Olivieri “abbiamo affrontato temi storici, ma anche tecnici e strutturali delle emergenze del patrimonio culturale custodito nella nostra provincia: una serie di incontri che una volta di più sottolineano la linea d’intento dell’Ente Olivieri, fare rete con istituzioni fuori e dentro la città, per portar arrivare a un pubblico più ampio e variegato possibile, nella convinzione che nella storia che custodiamo affondino le radici di molteplici saperi”.
Dieci incontri di grande qualità alla scoperta delle bellezze delle Marche, e di realtà spesso e volentieri non troppo conosciute, con un grande riscontro di pubblico “Una rassegna in cui professionisti hanno parlato di cultura” precisa Renato Morsiani, presidente dell’Ordine degli Ingegneri “e confortati dai risultati raggiunti, siamo già al lavoro per i prossimi incontri. L’ultimo evento mette al centro la fisica nucleare, raccontata da una scienziata e divulgatrice competente come Gabriella Greison, ma non solo: si è parlato anche della condizione della donna in un team prettamente maschile, al lavoro per creare quello che sarebbe stato uno spartiacque della storia della scienza, la bomba atomica, dando adito a riflessioni di grande spessore che speriamo possano essere recepite non solo da un pubblico adulto”.
“Gabriella Greison, laureata in fisica alla Statale di Milano, ha deciso di celebrare il suo amore per la fisica rendendola accessibile ad un pubblico sempre più vasto, attraverso libri, monologhi, testi teatrali, rielaborati in una versione “pop”, con un linguaggio semplice ma accompagnato da grande competenza e rigore scientifico” sottolinea Angelo Spagnuolo, presidente Pindaro Eventi “La sua ultima opera, “La donna della bomba atomica” si focalizza sulla storia di Leona Woods, che ha avuto un ruolo rilevante ma mai sufficientemente riconosciuto, accanto a Oppenheimer e Fermi nel Progetto Manhattan: donna e scienziata, un contrasto per l’epoca vissuto tra ambizioni personali e conflitti di coscienza per l’essere parte di un progetto che avrebbe cambiato le sorti dell’umanità”. “Sono felicissima di tornare a Pesaro, e più in generale nelle Marche, per portare questo mio nuovo spettacolo teatrale tra di voi, e insieme a voi testarlo” è il commento di Gabriella Greison ”Lo spirito dei marchigiani è una cartina al tornasole, in grado di farmi capire tante cose della sceneggiatura e della messa in scena”.
(ph. fotopop.it)


4
mostra del NUOVO cinema
 

Dal 14 al 22 giugno – con un giorno in più per l’anno da Capitale della cultura – Pesaro accoglie il festival del cinema con un’edizione più che mai in equilibrio tra passato, presente e futuro. Tra gli ospiti: Sergio Castellitto, Jasmine Trinca, Valentina Lodovini, Enzo D’Alò, Ficarra e Picone e Franco Maresco – cui è dedicato l’Evento Speciale - e il Premio Speciale Pesaro 60 a Luca Guadagnino. Dal 14 al 22 giugno, Pesaro 2024 sarà Capitale del Cinema con la 60esima edizione della Mostra Internazionale del Nuovo Cinema promossa dalla Fondazione Pesaro Nuovo Cinema con il contributo di: Ministero della Cultura – Direzione Generale Cinema e Audiovisivo, Comune di Pesaro e Regione Marche. Grandi nomi per gli ospiti: Sergio Castellitto, Jasmine Trinca, Valentina Lodovini, Enzo D’Alò Ficarra e Picone Franco Maresco e il Premio Speciale Pesaro 60 a Luca Guadagnino. Il concorso internazionale alla ricerca del nuovo cinema, il progetto di Virtual Reality e spazio all’arte in immagini di Brigid McCaffrey e Arcangelo Mazzoleni. Gli omaggi a Quattro Matrimoni e un Funerale e Forrest Gump; a Marcello Mastroianni e Walter Chiari e ad Adriano Aprà e ai giurati Júlio Bressane, Myriam Mézières e Luis Miñarro.
(ph. fotopop.it)


   


 


Utenti connessi

Le foto pubblicate sono valutate come diritto di cronaca, se i soggetti avessero qualcosa in contrario possono segnalarlo alla redazione, indirizzo e mail mauro.rossi@tin.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate. L a riproduzione totale e parziale di testi e foto è vietata.
P.I. 01352580417 - © 2024